COS'È la seo

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization che, tradotto in italiano, significa ottimizzazione dei motori di ricerca. Il motore di ricerca più usato al mondo è Google.
La sua funzione è quella di fornire agli utenti una risposta più esaustiva possibile alle loro domande, talvolta ricorrendo anche all’intelligenza artificiale per interpretare ciò che l’utente realmente vuole sapere, al di là delle parole effettivamente usate per esprimerlo. Tutti questi meccanismi attraverso i quali i motori di ricerca effettuano i propri ragionamenti sono chiamati algoritmi.

Cos'è la SEM

Con il tempo, la sempre più ampia diffusione ed utilizzo del web e dei motori di ricerca, ha fatto sviluppare una nuova tipologia di marketing chiamata SEM, acronimo inglese di Search Engine Marketing. Chi molto precocemente, chi dopo, infatti, ha compreso l’importanza per le aziende di essere innanzitutto presenti sul web ma, in secondo luogo, di essere anche facilmente visibili. Ecco dunque che essere trovati nella prima o seconda pagina dei risultati di ricerca (tecnicamente chiamato posizionamento in SERP) è diventato strategico in chiave marketing.

Chi è il seo specialist

In questo nuovo scenario, si sono sviluppate anche nuove figure professionali, come il SEO Specialist che, attraverso una sapiente miscela di differenti tecniche, si occupa proprio di questo: fare in modo che i siti web dei suoi clienti si posizionino il più alto possibile nei risultati di ricerca dei vari Google, Yahoo, Bing, etc. per generare il cosiddetto traffico organico ovvero un flusso “spontaneo” e qualificato di visite sui propri siti web, funzionale ai propri obiettivi strategici.

Quali possono essere tali obiettivi strategici? Per le aziende pù grandi e famose, l’obiettivo è il mero rafforzamento del brand. Per l’altra gran parte delle aziende, l’obiettivo è l’acquisizione dei clienti che poi generano gli incassi. Per un’altra parte di aziende, l’obiettivo è quello di avere un sito web con alto traffico di visite che attragga investitori che vogliano acquistare spazi pubblicitari su di esso, o addirittura, acquisire completamente il sito ben posizionato per riaddattarlo ai propri scopi.

differenza tra seo e sea

Affianco alla SEO, esiste poi la SEA, acronimo inglese di Search Engine Advertising che invece consiste nel posizionamento del proprio sito a fronte di investimenti pubblicitari. Avrete forse notato la dicitura “annuncio” sopra i primi risultati di una ricerca. Ciò significa che l’azienda ha pagato il motore di ricerca per fare in modo che fosse notato prima rispetto ai suoi concorrenti e quindi, che si accapparrasse più clienti. Il beneficio della SEA è quella di ottenere una visibilità con tempi più ridotti rispetto alla SEO. Il beneficio della SEO, invece, è quello di ottenere risultati più duraturi a fronte di un minor investimento economico. SEA e SEO però non devono essere considerate come nemici contrapposti bensì, a seconda dei casi, possono essere usati anche in modo complementare. Fondamentale, quindi, è l’analisi strategica a 360 gradi di un esperto.

il master seo

L’obiettivo del Master SEO è quello di formare dei professionisti del digital marketing che sappiano districarsi nelle complesse reti del mondo digitale che comprende sia il web, sia l’e-mail marketing, sia i social media, con un focus predominante sull’ottimizzazione dei siti web ai fini della SEO. Il master SEO 2021 ha avuto inizio il 30 Marzo 2021 e terminerà il 07 Ottobre 2021. Il prossimo Master SEO 2021/2022 avrà invece inizio il 27 Settembre 2021.

seo training

La scuola SEO Training, fondata 12 anni fa, ha al suo vertice Adriano De Arcangelis, uno dei pionieri del web marketing in Italia ed annovera nel suo corpo docenti, professionisti affermati nel panorama nazionale e riconosciuti da prestigiose aziende internazionali. Affianco a lui, anche quest’anno, Benedetto Motisi, uno dei primissimi studenti di Adriano che proprio da quei banchi di scuola, ha intrapreso la sua brillante carriera e che successivamente fu co-ideatore del corso di Master SEO.

concorso seo

SEO Training, nell’ambito del corso Master SEO, organizza ogni anno per i suoi studenti un concorso interno per fargli mettere subito in pratica le nozioni acquisite durante il training e scatenare la più sfrenata e divertenti delle competizioni in cui i concorrenti si cimentano nel posizionare in vetta alla SERP, siti web creati da zero, utilizzando parole chiavi improponibili, frutto di menti diaboliche! Le parole chiave scelte quest’anno sono: telecomando antisporco. I miei compagni di corso ed io, abbiamo immediatamente risposto alla chiamata e iniziato a dare sfoggio del peggio di noi! Così sono nate le prime idee di Nando Te Comando, un telecomando di avanzatissima tecnologia che grazie ad un comando vocale effettua molteplici programmi igienizzanti e di Bogavante un telecomando autopulente composto principalmente da gusci crostacei. In pochissimi giorni, gli esemplari unici di telecomando antisporco si sono rapidamente moltiplicati e, al momento, posso annoverare: Teodoro, Kazumiura, Asparagus, Telocontrollo, Highlandertelefonami. Come tutte le più ardue competizioni, la regola principale è non ci sono regole, quindi, sarà una sfida senza esclusioni di colpi!

come-supportare-telecomando-antisporco

come puoi supportarmi

Il supporto a questo sito che tu puoi dare è quello di visitare il sito, in tutte le sue pagine, il più spesso che puoi e che anche i tuoi amici facciano lo stesso. Sono attivi anche tutti i canali social così la condivisione sarà ancora più facile! Il resto – che non è affatto poco! lol! – dovrò farlo io!

Il vincitore del concorso sarà eletto l’8 Ottobre 2021. Ogni venerdì sarà pubblicata la classifica con i punteggi aggiornati in base al posizionamento ottenuto quella settimana.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e, ovviamente, vinca il migliore!l

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento